Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento Vetro in Sardegna

Rifiuti: vetro

Il vetro è un rifiuto? Il vetro è un materiale costituito da sabbia, soda e calcare, che può essere riutilizzato e riciclato più volte. Impiegato in varie lavorazioni industriali, da artigiani, falegnami, fabbri, vetrerie e altri tipo di attività produttive, i suoi scarti (imballaggi in vetro come le bottiglie) devono essere riciclati o se contaminati da sostanze pericolose essere conferiti presso discariche autorizzate per lo smaltimento. Vediamo come si può riciclare il vetro.

Come avviene lo smaltimento del vetro?

Il vetro immesso nell’ambiente richiede millenni per degradarsi, ma opportunamente lavorato può essere riciclato, risparmiando energia per l’estrazione, trasporto e fusione delle sue materie prime, contribuendo anche a una produzione più ecosostenibile, in quanto non si vanno a intaccare le risorse natura.

Come si ricicla il vetro? Motivo per cui le aziende che producono rifiuti in vetro e imballaggi in vetro per legge sono obbligate a smaltirlo, seguendo i codice Cer, conferendolo presso centri di raccolta autorizzati, che dopo averlo trattato lo rendono nuovamente disponibile per altre lavorazioni.

Nel caso, rientri nei rifiuti pericolosi, deve essere portato in discarica e seguire procedure utili a evitare la dispersione ed essere eliminato senza danni all’ambiente.

Quali sono i codici Cer dello smaltimento vetro?

Il codice Cer del rifiuto vetro è il numero 160120. Esistono altri numeri che contraddistinguono tale materiale, diretti a identificarlo in base alla provenienza e al tipo di lavorazione in cui è stato utilizzato. I principali Cer per i rifiuti in vetro sono:

  • 101100: scarti della produzione del vetro e di prodotti in vetro;
  • 101103: materiali in fibre a base di vetro;
  • 101111: rifiuti pericolosi che contengono metalli pesanti;
  • 150107: imballaggi in vetro (bottiglie vetro);
  • 170202: scarti derivanti da lavori edili e di demolizione;
  • 170204: rifiuti pericolosi che contengono o sono contaminati da sostanze pericolose legati a lavori di costruzione e demolizione.
Vedi Anche:  Smaltimento Guaina Bituminosa in Sardegna: CER 170302

Una classificazione importante, che deve essere tenuta in considerazione dalle imprese che producono rifiuti in vetro per il ritiro vetro usato e lo smaltimento devono seguire regole precise definite dalle normative, per evitare di incorrere in sanzioni.

A chi rivolgersi per il ritiro del vetro usato?

Imprese di costruzione, demolizioni, di produzione di manufatti in vetro, fabbri, falegnami e in generale chi svolge attività che portano a generare questo tipo di scarti, per liberarli di loro la soluzione migliore è affidarli a ditte specializzate, autorizzate alla gestione dei rifiuti in vetro, che si occupano della raccolta e del trasporto presso la discarica e del loro corretto conferimento. Sardegna Rifiuti offre servizi professionali, alle aziende che devono smaltire rifiuti in vetro, tramite operatori qualificati, che effettuano la classificazione degli scarti, il loro ritiro presso i punti di stockaggio e il trasporto in discarica o ai centri di raccolta, rilasciando la documentazioni diretta ad attestare che ogni operazione è avvenuta seguendo le norme di legge e nel massimo rispetto dell’ambiente.

Quanto costa il servizio di smaltimento vetro?

Il costo del servizio di smaltimento vetro varia in base al codice Cer del materiale di scarto, che è più elevato se rientra in quelli speciali, che richiedono mezzi adeguati per il trasporto e la messa in sicurezza delle zone in cui avviene il ritiro.

In genere, per lo smaltimento dei residui di lavorazioni non reputati pericolosi, il prezzo dipende dalla distanza tra il luogo di ritiro la discarica (o l’impianto di riciclaggio vetro), dal numero di mezzi e persone impiegati per le operazioni, dalle spese fisse richieste per i rifiuti speciali e da altri fattori.

Vedi Anche:  Smaltimento Cartongesso in Sardegna CER: 17 08 02

Sardegna Rifiuti propone servizi completi, occupandosi di tutte le attività necessarie per lo smaltimento del vetro in sicurezza, rilasciando la documentazione con l’esatta indicazione del codice Cer e di tutte le informazioni richieste dalla legge per evitare sanzioni. Per conoscere il costo del servizio, le aziende possono chiedere un preventivo gratuito direttamente sul sito o telefonicamente.

Email
Chiama