Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento vernici e pitture – CER 08 01 12

smaltimento vernici e latte
smaltimento vernici e latte

Devi smaltire vernici e pitture industriali e vivi in Sardegna? Hai finito dei lavoretti in casa e hai dei barattoli di vernice contenitori per pittura che non sai dove buttare? Scopri come fare affidandoti ad una ditta autorizzata con rilascio di certificazione. Come suddividere lo smaltimento vernici e pitture murali?

Lo smaltimento corretto dei rifiuti è un dovere di ogni cittadino od azienda. Nel corso degli anni lo smaltimento rifiuti viene effettuato sempre di più usufruendo dell’intervento di ditte specializzate che evitano problemi al detentore del rifiuto stesso. Per classificare i rifiuti in base alle loro tipologie ed alla loro pericolosità, è stata istituita, a livello europeo, la certificazione CER, con la quale è stato assegnato ad ogni rifiuto un codice univoco che rimanda alle normative da seguire per il suo smaltimento corretto.

Ecco come fare per smaltire i rifiuti che appartengono al codice CER 080112 e cioè quello di pitture e vernici di scarto che NON contengono solventi organici che si differenziano da quelli del codice 080111 che contengono invece solventi organici e quindi sono considerati rifiuti pericolosi. In entrambi i casi la procedura di smaltimento deve essere seguita molto scrupolosamente in tutte le fasi che la compongono.

Come smaltire vernici e pitture con CER 08 01 12?

La prima operazione che il produttore deve fare è individuare la tipologia del rifiuto prodotto, e successivamente organizzare il ritiro per effettuare il corretto smaltimento presso le discariche autorizzate.

La soluzione migliore se dovete smaltire vernici e pitture è quella di rivolgersi a ditte esperte nel settore e che possiedono le necessarie abilitazioni, personale esperto e mezzi adeguati, e che sono in grado di completare le procedure di smaltimento nei tempi richiesti conferendo i rifiuti alle discariche autorizzate.

La ditta trasportatrice, dopo aver ricevuto dal produttore l’elenco dei rifiuti da smaltire procederà con il trasporto e lo smaltimento. Come detto i rifiuti che rientrano nel codice Cer 080112 non sono classificati come pericolosi, ma allo stesso tempo si debbono porre in atto tutte le misure precauzionali e non sottovalutarne le procedure da seguire. Infatti sia le vernici che le pitture potrebbero contenere solventi dannosi e in grado di creare danni sia alla salute delle persone che all’ambiente circostante.

Il prodotto da smaltire, dopo essere stato correttamente registrato sarà coperto in maniera adeguata e successivamente contrassegnato con un cartello di colore giallo che riporterà, in colore nero, il codice Cer del prodotto, la sua descrizione e anche gli eventuali pericoli collegati. L’area in cui si stoccano questi rifiuti deve essere delimitata da strisce gialle e possibilmente unica all’interno del sito che li produce.

Il mancato rispetto di tutti i punti della normativa sullo smaltimento vernici e smaltimento barattoli di vernice potrebbe causare delle pesanti sanzioni amministrative ed eventualmente anche penali a carico di chi commette le infrazioni.

Per quanto riguarda la tempistica, lo smaltimento dei rifiuti vernici e pitture con codice Cer 080112 deve essere effettuato entro un termine massimo di 5 giorni lavorativi dall’inoltro della chiamata. In Sardegna per lo smaltimento di rifiuti codice Cer 080112 è possibile rivolgersi a Sardegna Rifiuti, una azienda di Oristano che opera in tutte le provincie dell’isola.

Perché scegliere Sardegna Rifiuti per lo smaltimento pittura murale?

Per uno smaltimento corretto delle vernici, come anche la latta, il secchio e i barattoli di vernice la scelta dell’azienda oristanese è valida per una serie di motivi, sia se il produttore degli stessi è un privato che non conosce il metodo corretto di smaltimento, sia se è una azienda e vuole evitare possibili sanzioni.

Questa scelta è valida anche per effettuare lo smaltimento in tempi ridotti dei rifiuti prodotti ed essere completamente a norma pur spendendo una cifra più bassa possibile. Smaltire i rifiuti speciali affidandosi a Sardegna Rifiuti garantisce che tutte le varie fasi dal ritiro, al trasporto ed allo smaltimento nelle discariche autorizzate saranno effettuati correttamente, e quindi non ci saranno problemi.

L’organizzazione dell’azienda, infatti, si prende in carico tutto il processo ed effettua anche delle consulenze dal punto di vista ambientale. Il ritiro a domicilio dei rifiuti speciali viene eseguito da personale specializzato che effettua anche della analisi. Potete richiederci anche i servizi correlati di:

  • smaltimento resine
  • smaltimento fuliggine

Grazie a speciali mezzi autorizzati per effettuare il trasporto controllato, i rifiuti vengono conferiti alle discariche autorizzate più vicine al luogo di ritiro. L’azienda rilascia ai produttori anche un attestato di avvenuto smaltimento, redatto a norme di legge e garantisce la compilazione del formulario dei rifiuti.

Email
Chiama