Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento Legno in Sardegna

Tra i vari rifiuti che si producono durante le lavorazioni, sia industriali che di liberi professionisti, ci sono quelli delle falegnamerie, come segatura e trucioli di legno. A questi si aggiungono i pallet danneggiati, le cassette per la frutta non riutilizzabili e mobili rotti. Lo smaltimento legno deve essere eseguito in accordo alle normative tenendo presente il Codice Cer. Vediamo insieme come si effettua il recupero legno in Sardegna.

Il codice Cer per lo smaltimento legno e segatura

smaltimento legna
smaltimento legna

I codici Cer sono dei numeri identificativi dei vari tipi di rifiuti prodotti e sono fondamentali per effettuare lo smaltimento dei rifiuti del legno e di tutti i rifiuti speciali. I trucioli, la segatura e gli altri residui che si ottengono dalla lavorazione del legno sono identificati dal Codice Cer 03 01 05, Le persone che pur non svolgendo un lavoro da professionista si trovano a fare i conti con questa tipologia di rifiuto possono anche scegliere delle alternative diverse rispetto allo smaltimento.

La segatura di legno infatti può essere riutilizzata come concime; per far questo deve essere miscelata con del letame oppure con altri rifiuti organici dai quali si può ricavare il compost. In questa operazione l’importante è verificare che la segatura non sia un residuo di un legno precedentemente trattato con sostanze chimiche pericolose. Un esempio di questa opportunità è quello degli scarti derivanti dall’abbattimento di un albero.

Chi lavora il legno per mestiere, come le falegnamerie, e produce quindi delle grandi quantità di rifiuti deve invece rivolgersi alle aziende specializzate in smaltimento e ritiro del legno.

Il processo di ritiro e riciclaggio legno

Lo smaltimento dei rifiuti del legno si colloca all’interno del sistema di riciclaggio, che si occupa anche della carta e del cartone, come è fondamentale in una società che vede una continua espansione di questa operazione. In questo ambito quindi per quanto riguarda lo smaltimento del legno si hanno sia il recupero che lo smaltimento degli scarti. Si devono anche considerare le diverse tipologie di rifiuto che vengono conferite allo stabilimento che effettua lo smaltimento e i diversi tipi di legname di recupero.

Vedi Anche:  Smaltimento Guaina Bituminosa in Sardegna: CER 170302

Ad esempio per i bancali, i pallet, le travi e le assi di demolizioni e le cassette della frutta si deve in una prima fase procedere con la riduzione del volume e ridurre a scaglie o frantumare il legno. Successivamente si procede alla pulizia dei trucioli, mediante l’eliminazione si chiodi ed altre eventuali scorie ferrose e si raffina ulteriormente il prodotto riducendone le misure. L’ultima fase dello smaltimento consiste nel passaggio dei rifiuti del legno negli essiccatori, dei forni particolari che eliminano sia l’anidride carbonica che si trova nel legno che l’umidità residua. Dopo questa operazione, in base all’utilizzo che si deve fare, si procede all’imballaggio.

Aziende smaltimento rifiuti e recupero legno

Come avviene il recupero legno? Uno dei sistemi di riutilizzo del materiale che viene creato con questo trattamento, è quello di amalgamarlo con delle resine in modo da formare dei nuovi pannelli di legno, che potranno essere impiegati sia nel settore dell’edilizia che per costruire delle nuove tavole o dei nuovi mobili. La parte di prodotto che non viene utilizzata in questo modo, viene suddivisa in balle e viene utilizzata per produrre energia.

L’operazione di smaltimento, per mezzo della trasformazione dei rifiuti del legno in materia prima da riutilizzare, permette quindi di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale che questo materiale potrebbe generare nelle discariche autorizzate. Il legno che brucia produce delle grandi quantità di gas metano, proprio a causa dell’anidride carbonica contenuta all’interno delle sue fibre.

Dopo il processo di smaltimento invece, oltre a poter dar vita a nuovi oggetti, gli scarti della lavorazione del legno possono avere un utilizzo molto importante nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel caso in cui gli scarti di legno non possano essere riciclati si procede all’invio agli impianti di termovalorizzazione, dove vengono usati per produrre calore.

Vedi Anche:  Smaltimento Rifiuti Agricoli

Quanto costa smaltire in legname in Sardegna?

Per quanto riguarda i costi di smaltimento sono molto variabili secondo i quantitativi da smaltire e le varie zone d’Italia dove si trovano gli impianti di riciclaggio e le discariche, e si devono anche considerare quelli legati al trasporto. Richiedeteci un preventivo gratuito e senza impegno per smaltire il legno nel vostro comune.

Email
Chiama