Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento Plastica CER 020104 in Sardegna

Che tipi di plastica smaltiamo?

Per smaltimento plastica (CER 020104) intendiamo tutti i tipi di materie plastiche ad esclusione degli imballaggi (rifiuti plastici generati nel settore agricolo, florovivaistico, della pesca, della itticoltura).

Come effettuare lo smaltimento plastica in maniera corretta in Sardegna? Lo smaltimento della plastica è uno degli aspetti più importanti per quanti hanno a cuore la salute dell’ambiente. Si tratta infatti di un materiale molto comune, che oggi viene utilizzato comunemente per un gran numero di imballaggi. Esistono tuttavia differenti tipologie di plastica e, pertanto, quando si parla di rifiuto plastica è necessario valutare con attenzione quale sia il codice CER per non rischiare di effettuare procedure sbagliate nello smaltimento stesso.

Rifiuto plastica: grandi differenze

rifiuto plastica
rifiuto plastica

Infatti, alcuni tipi di plastica come ad esempio quella indicata con la sigla PET, possono essere facilmente riciclati (riciclo plastica) mentre in altri casi, ad esempio per le plastiche ad elevata quantità di termoindurenti, la procedura di smaltimento e recupero plastica è molto più costosa e complessa, tanto che in alcuni casi può risultare più conveniente produrre plastica nuova.

Tuttavia, anche lo smaltimento di questo tipo di plastica va effettuato per legge, per cui è bene conoscere quali siano le modalità di smaltimento e a chi rivolgersi per la procedura: in questo contesto www.sardegnarifiuti.it rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutto quanto concerne lo smaltimento di plastica, sia quella ad uso domestico, sia quella generata da settori particolari, come quello agricolo, florovivaistico, della pesca e dell’itticoltura, ossia quelli che rientrano nel codice CER 020104.

Il servizio di smaltimento plastica prevede il trasporto in discarica?

Smaltire la plastica derivante da rifiuti di aziende agricole, del settore florovivaistico, della pesca e dell’itticoltura significa rivolgersi ad aziende specializzate che provvederanno alla movimentazione dei materiali plastici, al fine di ottenere il riciclaggio della plastica.

Vedi Anche:  Smaltimento Imballaggi in Sardegna

Questa, infatti, dispone di autorizzazioni e certificazioni specifiche ed è iscritta all’albo regionale dei gestori ambientali che le permettono di operare seguendo in pieno tutte le direttive specifiche per lo smaltimento dei rifiuti in plastica.

Una di tali direttive è quella che prevede il trasporto in discarica dei diversi materiali plastici CER 020104. Prima del trasporto, le aziende che producono i rifiuti dovranno compilare una serie di documenti inerenti l’affidamento dei materiali da smaltire all’azienda e procedere con il pagamento che può variare in base al volume di plastica da trasportare e, quindi, da smaltire.

Una volta completata la procedura di trasporto in discarica procederemo con il rilascio di una copia della certificazione che garantisce all’azienda richiedente il servizio, che la plastica prodotta sia stata correttamente movimentata in discarica e, quindi, smaltita.

Quanto costa il riciclo plastica in una discarica autorizzata?

Lo smaltimento di questi tipi di plastica, ossia delle plastiche derivanti dal settore agricolo, florovivaistico, della pesca, della itticoltura presenta costi differenti a seconda di tre fattori principali, ossia il tipo di plastica, la quantità e, soprattutto, la distanza tra la zona di raccolta e la discarica. Come già anticipato, il differente costo in base alla tipologia di plastica è legato al fatto che non tutte le plastiche sono uguali e le plastiche molto dure possono presentare costi di smaltimento e riciclaggio veramente molto elevati.

Si ricorda infatti che le plastiche di facile riciclo vengono lavorate termicamente oppure meccanicamente per essere trasformate in un nuovo prodotto. Viceversa, altre plastiche necessitano di un riciclaggio chimico, ossia dovranno essere sottoposte a procedure più complesse per scomporre i polimeri di partenza e recuperarli per la produzione di nuovo materiale.

Vedi Anche:  Smaltimento Guaina Bituminosa in Sardegna: CER 170302

Per quanto riguarda la distanza tra il punto di raccolta e la discarica e il volume di plastica da movimentare si può facilmente comprendere il motivo per cui i costi aumentano all’aumentare di tale distanza: il consumo maggiore di carburante nonché il tempo necessario per la raccolta e il trasporto vengono infatti incrementati.

Come prenotare un ritiro di plastica CER 020104 per procedere allo smaltimento?

Per un corretto smaltimento plastica in Sardegna, potete rivolgervi con fiducia a Sardegna Rifiuti, azienda specializzata nella raccolta di rifiuti speciali, tossici e plastici. Vi basterà compilare il modulo sul sito per richiedere un preventivo per il rifiuto plastica: sarete ricontattati immediatamente!

recupero plastica

simbolo/i plastica

Email
Chiama