Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento Imballaggi in Sardegna

Gli imballaggi provenienti dalle attività pre e post consumo delle imprese di produzione, commercio, distribuzione sono dei rifiuti che non possono essere portata in discarica direttamente ma richiedono l’intervento di aziende specializzate che provvedono alla loro raccolta, trasporto e corretto smaltimento.

Rifiuti imballaggi: classificazione imballaggi

  • CER 15 01 01 imballaggi in carta
  • CER 15 01 02 imballaggi in plastica
  • CER 15 01 07 imballaggi in vetro
  • CER 15 01 06 imballaggi misti
gestione imballaggi

Gli obiettivi della green economy dell’unione Europea, ha portato al sorgere di responsabilità e obblighi a carico delle imprese che non rispettano le leggi legate alla gestione dei rifiuti e al loro smaltimento. Molta importanza viene data agli imballaggi, tanto che si invitano le imprese ad adottare materiali riciclabili e riutilizzabili.

Sardegna Rifiuti attenta alle problematiche ambientali e alle esigenze delle imprese, propone servizi professionali di gestione dei rifiuti, effettuando tutte le operazione necessario allo smaltimento e recupero di imballaggi di cartone, vetro e plastica, nel pieno rispetto delle normative di tutela dell’ambiente e rilasciando le apposite certificazioni.

<h2>Quali sono le normative sullo smaltimento imballaggi?</h2>

Le normative nazionali ed europee dettano regole precise sullo smaltimento rifiuti imballaggi, che rappresentano una quota considerevole dei rifiuti generati da un paese o nazione. Le leggi in materia prevedono incentivi per le imprese che adottano sistemi di produzioni ecosostenibili e fanno ricorso a materie prime e materiali riciclabili, riutilizzabili o che possono essere usati per recuperare energia. Inoltre, contengono sanzioni per chi non rispetta le norme sullo smaltimento degli imballaggi.

Nello specifico quando si parla di imballaggi, bisogna fare riferimento al decreto legislativo n. 152 del 2006, che ha recepito la Direttiva Europea 94/62/CE, che oltre a dare una definizione di tale tipo di rifiuto, fornisce indicazioni sulla sua gestione.

Vedi Anche:  Ritiro Trasporto e Smaltimento Calcinacci

Normativa imballaggi: cosa dice?

Il decreto legislativo 152/2006 definisce gli imballaggi come qualsiasi prodotto diretto a proteggere le merci e la loro integrità. Inoltre, la classificazione imballaggi li suddivide anche in:

  • – primari: rappresentati da quelli che servono a vendere la merce al consumatore, come sacchetti di carta, bottiglie di plastica, barattoli o vasi di vetro per fare qualche esempio;
  • – secondari: gli imballaggi che servono a unire più unità di merce all’interno di un punto vendita, come cartoni, pallet, film adesivo;
  • – terziari: sono quelli utilizzati per agevolare il trasporto.

Gli imballaggi primari sono considerati rifiuti urbani e smaltiti tramite il servizio di raccolta differenziata del comune. Quelli secondarie e terziari legati alle attività commerciali, distributive e produttive devono essere trattati come rifiuti speciali ed essere conferiti al Conai, (Consorzio Nazionale Imballaggi), che si occupa del loro recupero e smaltimento.

Come smaltire gli imballaggi?

Negozi e aziende che producono rifiuti composti da carta Cer 150101, plastica Cer 150102 e vetro Cer 150107 devono rivolgersi a un’impresa convenzionata con Conai, che si occupi della raccolta, del trasporto e conferimento degli imballaggi, rilasciando un documento che attesti che lo smaltimento è avvenuto secondo le norme di legge.

A Cagliari, Oristano, Iglesias e in tutta la regione, per i servizi di gestione e smaltimento dei rifiuti da imballaggio si può fare affidamento a Sardegna Rifiuti.

lampada bicchieri di plastica

L’impresa vanta una lunga esperienza nella gestione imballaggi e collabora con i più importanti gestori ambientali, per assicurare interventi di prelievo e trasporto dei rifiuti affidabili, eseguiti da operatori competenti e nel rispetto di tutte le norme ambientali.

Sardegna Rifiuti esegue la raccolta degli imballaggi presso negozi, attività commerciale e aziende e il trasporto a discariche autorizzate Conai, che provvederanno al trattamento dei diversi materiali e al loro smaltimento o recupero imballaggi.

Vedi Anche:  Smaltimento Plastica CER 020104 in Sardegna

Potete rivolgervi a noi anche se siete privati e avete grandi quantità di plastica da smaltire. Molti per esempio ci contattano per il ritiro delle lampade lampade plastica. Richiedeteci maggio info sul riciclaggio imballaggi.

Quanto costa lo smaltimento imballaggi?

I costi dello smaltimento imballaggi dipende da vari fattori, come la quantità, il tipo di rifiuto, la distanza tra il punto di raccolta e la discarica, il numero di operatori necessari per eseguire il prelievo e il trasporto. Rivolgendosi a Sardegna Rifiuti si possono ottenere servizi dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Per avere un preventivo gratuito e conoscere in anticipo le spese relative allo smaltimento degli imballaggi si può contattare l’azienda telefonicamente o compilare il form online.

Email
Chiama