Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento pelli e ritiro scarti tessili

Che cosa si intende per ritiro scarti tessili? Quando si parla di rifiuti tessili si fa riferimento al codice CER 04 che include non soltanto i capi d’abbigliamento (rifiuti da fibre tessili lavorate), la biancheria per la casa (lenzuola, tovaglie, asciugamani, tessili per l’arredo, ecc.), ma anche e soprattutto gli scarti di lavorazione derivati dalle operazioni di finitura, tinture e pigmenti prodotti dalle industrie tessili. A questi si possono aggiungere frammenti di calce, liquidi di conciatura pelli, fanghi e rifiuti delle operazioni di confezionamento.

In altre parole, sono due le grandi categorie di “rifiuti tessili” considerate:

  • gli scarti prodotti prima del consumo, cioè i rifiuti delle industrie che operano nel settore moda-tessile
  • gli scarti costituiti dai materiali tessili utilizzati ad uso domestico che sono oramai giunti alla fine del loro ciclo di vita (ritiro pellicce, abbigliamento e scarpe).

Recupero rifiuti tessili industriali

scarti pelle
Scarti pelle e ritagli in pelle da conceria

Lo smaltimento degli scarti prodotti dalle industrie tessili, compresi pelli e pellicce, insieme alla raccolta differenziata di abbigliamento, biancheria e tessuti a livello dei singoli Comuni, sono diventati obbligatori in Italia con il Decreto legislativo 116/2020, che anticipa di ben tre anni la data del 2025 stabilita dall’Unione Europea.

A partire dal primo Gennaio del 2022 dunque è diventata obbligatoria la raccolta differenziata di questa categoria di rifiuti che statisticamente rappresenta il 5,7% del totale dei rifiuti indifferenziati prodotti dal settore industriale italiano.

Perché è importante smaltire gli scarti tessili?

Il nuovo piano di smaltimento e recupero scarti tessili rientra nell’intento oramai condiviso a livello globale teso a favorire lo sviluppo di un’economia circolare, anche denominata green economy. In particolare il settore del tessile si configura tra i settori maggiormente inquinanti sul piano industriale a causa dell’utilizzo di sostanze tossiche e nocive per la salute umana e dell’ambiente sia durante tutte le fasi di produzione e realizzazione dei prodotti tessili che durante il ciclo di vita del tessuto stesso.

Vedi Anche:  Ritiro Trasporto e Smaltimento Calcinacci

La fast fashion, infatti, ha introdotto un nuovo modo di concepire la moda e il modello dell’usa-e-getta nel settore dell’abbigliamento e degli accessori rappresenta un enorme pericolo per la sostenibilità ambientale. Una corretta raccolta differenziata e conseguente riciclo tessile diventa dunque ancora più importante ed una tra le principali strategie per tutelare il nostro pianeta.

Chi si occupa dello smaltimento tessuti in Sardegna?

recupero tessuti
Recupero tessuti in Sardegna

Ogni Regione italiana è attrezzata per far fronte allo smaltimento degli scarti prodotti dalle industrie tessili e gli scarti di pellame dai cittadini.

In Sardegna ad esempio si ha molto a cuore la tutela dell’ambiente e, conoscendo l’impatto ambientale prodotto dalle tonnellate dei rifiuti relativi a indumenti, tessuti, pelli, pellicce, biancheria per la casa e altri scarti prodotti dalla lavorazione dei prodotti tessili e prodotti delle concerie, diventa ancora più importante rivolgersi ad un’azienda leader, seria e specializzata in grado di garantirne un corretto smaltimento.

Occupandosi del recupero, della gestione e del trasporto dei rifiuti tessili e degli scarti di concerie l’azienda Sardegna Rifiuti non soltanto può aiutare le industrie nell’organizzazione dell’intero sistema di smaltimento, ma allo stesso tempo contribuisce in maniera diretta e partecipata alla valorizzazione e alla difesa dell’ambiente.

Con l’introduzione dell’obbligo della raccolta differenziata nel settore del tessile è meglio preoccuparsi fin da subito di essere nelle condizioni di aderire alla legge senza trovarsi impreparati di fronte al nuovo impianto normativo europeo.

Sul sito www.sardegnarifiuti.it è possibile prenotare un intervento e ottenere il supporto di operatori specializzati e competenti per la corretta individuazione della tipologia di rifiuto e le relative modalità di raccolta e riciclaggio.

Email
Chiama