Circolare sulla gestione dei rifiuti di imballaggio in vetro

Pieces of broken glass over white background. Recycling

 Il Coreve, nell’ambito dell’applicazione dell’Accordo stipulato con la regione Sardegna nel 2010 (Clicca qui per prendere visione dell’Accordo), ha riscontrato dei miglioramenti rispetto al 2008, ma ha delineato dei punti di debolezza nel sistema di raccolta e gestione del rifiuto da imballaggio in vetro. Per ovviare a tali problematiche il Co.Re.Ve. ha emanato una Circolare per diffondere delle adeguate Linee Guida.

Come modalità di raccolta il COREVE individua il “porta a porta” al fine di arrivare agli obbiettivi di intecettazione del rifiuto, come linee guida consiglia:

  • l’introduzione di normali secchi o mastelli per la raccolta, in luogo dei più diffusi bidoncini da 40/60 lt o i carrellati condominiali da 120/240 lt;
  • Nella gestione della raccolta prediligere l’informazione dell’utenza e evitare di raccogliere il vetro con i mezzi compattatori.

Pur prediligendo come tipologia di raccolta il “Porta a Porta”, definisce anche le caratteristichje dei contenitori stradali per la raccolta, dando una preferenza netta all’utilizzo delle campane, sia per un fattore estetico, ma anche e sopratutto per un fattore tecnico e di qualità del rifiuto. Infatti lo svuotamento della campana  previsto con mezzi non compattanti.

I Cassonetti (se utilizzati – ma Coreve lo sconsiglia) devono avere fori di invito di 20 cm, al fine di evitare l’introduzione di materiale estraneo.

 

I mezzi compattatori devono essere categoricamente evitati in quanto riducono troppo la pezzatura del vetro

Inoltre sono stati abbassati i contributi relativi al conferimento del vetro in piattaforma, di seguito percentuali di impurità ammesse in base alla fascia di contributo:

  1. Fascia di Eccellenza    Impurità: max 1%
  2. 1^ Fascia                       Frazioni estranee al vetro: max 3%
  3. 2^ Fascia                       Impurità non imballaggi: max 2,5%
  4. 1^ Fascia                        Impurità non imballaggi: max 5%

 

Per leggere la Circolare scarica il Pdf:

Circolare per la gestione ottimale dei rifiuti di imballaggio in vetro Co.Re.Ve.

 

 

Articoli simili