Sardegna Rifiuti

Cerca
Close this search box.

Smaltimento Cartongesso in Sardegna CER: 17 08 02

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nel settore edile, motivo per cui in caso di lavori e ristrutturazioni genera rifiuti che devono essere smaltiti seguendo determinate normative. Il smaltimento cartongesso è considerato una gestione di rifiuti speciali non pericolosi, per questo il cartongesso non può essere portato in discarica, ma deve essere affidato a un’azienda specializzata che si occupa del suo trasporto e corretto conferimento.

Se non sai come smaltire cartongesso e vivi in Sardegna, Sardegna Rifiuti è un vero punto di riferimento per chi deve gestire rifiuti non speciali come il cartongesso e desidera un servizio completo e competente. Molte richieste ci arrivano per lo smaltimento cartongesso Sassari, ma anche a Cagliari e Olbia-Tempio, i nostri servizi vengono espletati su tutta la regione

Composta da operatori qualificati, Sardegna Rifiuti è composta da aziende specializzate in smaltimento cartongesso formate per prelevare e trasportare qualsiasi tipo di materiale, in modo sicuro e conforme alle leggi in materia.

Qual è la normativa relativa allo smaltimento cartongesso?

Le regole sullo smaltimento del cartongesso sono contenute nel decreto legislativo n°36/2003 e nel decreto ministeriale 13 marzo 2003, poi sostituito dal D.M. 3 agosto 2005. In base a tali norme, il cartongesso viene identificato con il CER 17 08 02. Una volta concluso il suo ciclo di utilizzo deve essere destinato alle discariche per i rifiuti speciali non pericolosi e deve essere sottoposti a trattamenti che permettano di recuperare eventuali componenti che possono essere riciclate. In base alla disciplina, lo smaltimento del cartongesso deve seguire una determinata procedura, il cui mancato rispetto comporta delle elevate sanzioni amministrative e penali. Motivo per cui le imprese che si occupano di progettazione ristrutturazioni edili devono affidare il ritiro e smaltimento del cartongesso a ditte specializzate, iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, che si occupano di ogni fase relativa al trattamento dei materiali, rilasciando apposita documentazione

Vedi Anche:  Smaltimento Rifiuti Edili in Sardegna

Dove smaltire cartongesso in Sardegna?

Il processo di smaltimento del cartongesso è diviso in varie fasi, dirette a trattare il materiale, frantumarlo e separare le varie componenti al fine di prelevare quelle che possono essere riciclate.

In particolare, tutti i residui delle lavorazioni edili, una volta prelevati da ditte specializzate, vengono trasportati alla discarica dove vengono trattati con appositi macchinari e sottoposti a un processo chiamato frantumazione per urto.

Quest’ultimo permette di separare i vari materiali presenti nei rifiuti, come gesso e cartone. Il primo viene nuovamente utilizzato per la produzione di altri materiali edili, la seconda inviata alle cartiere per essere riciclata.

A chi rivolgersi per smaltire cartongesso in Sardegna?

I privati che effettuano lavori domestici e le imprese edili per evitare di incorrere in sanzioni, per smaltire il cartongesso di scarto non posso recarsi personalmente ad una discarica cartongesso ma devono rivolgersi a aziende specializzate smaltimento e riciclo cartongesso preparate nella gestione, trasporto e smaltimento dei rifiuti iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali e che possiedono i requisiti indicati dalla legge.

Nello specifico devono essere in regola dal punto di vista legale, non aver subito condanne e avere le attrezzature e personale addestrato per svolgere le varie attività di smaltimento dei rifiuti in sicurezza e nel rispetto delle norme. Sardegna Rifiuti dispone di operatori ambientali qualificati, regolarmente registrati all’albo che assicurano servizi di qualità e conformi a ogni indicazioni della legge nel smaltire cartongesso.

Cartongesso smaltimento: quanto costa?

I costi di smaltimento gesso e cartongesso dipendono da diversi fattori e variano in base alla quantità e alle tariffe applicate dalle discariche autorizzate al trattamento dei rifiuti non speciali. Naturalmente nel recupero cartongesso anche il trasporto, la distanza dal luogo in cui i materiali vengono prelevati alla discarica incide sulla spesa finale e il numero operatori necessari per fare tute le operazioni.

Vedi Anche:  Smaltimento Legno in Sardegna

Prima di chiedere l’intervento della ditta di trasporto è bene sempre informarsi sui costi. Sardegna Rifiuti permette di conoscere in dettaglio le spese, offrendo la possibilità di chiedere un preventivo gratuito direttamente sul sito.

Email
Chiama